Chi siamo
Il progetto migrAzioni-edu è realizzato dalla Fondazione Città della Pace, presieduta dal Premio Nobel per la Pace Jody Williams, che garantisce la tutela, l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati in Basilicata. La Fondazione promuove dal 2012, su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione per le scuole (dalle primarie fino alle università) che ha raggiunto oltre 12.000 studenti e centinaia di docenti in circa 50 istituti scolastici finalizzata ad educare i giovani ad una società interculturale, accogliente e inclusiva
La Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata è una fondazione senza fini di lucro fondata dal Premio Nobel per la Pace Betty Williams insieme a Regione Basilicata, ai Comuni di S. Arcangelo e Scanzano Ionico e il WCCC Italia ed Int. gestisce in partenariato con associazioni e cooperative sociali progetti di accoglienza nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) ed ha accolto fino ad oggi circa oltre 1000 rifugiati e ricedenti asilo in 15 centri urbani della Basilicata realizzando progetti di integrazione che coinvolgono la cittadinanza locale.
La Fondazione sviluppa progetti perla sostenibilità ambientale e sociale aderendo all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sviluppando progetti per contrastare i cambiamenti climatici e le diseguaglianze.