Skip to main content

HUMAN LINK

Progetto multimediale e teatrale con C.S.S. del Friuli Venezia Giulia

DESCRIZIONE:
si tratta di materiali audiovisivi e interviste ai rifugiati - che hanno raccontato la loro storia e l’esperienza di viaggio vissuta – realizzati durante un progetto che ha unito i rifugiati e le persone delle comunità che li accolgono.
Insieme si sono riuniti per trovare un nuovo legame tra “noi” e "loro" per colmare un vuoto attraverso la conoscenza reciproca ed il racconto di storie e
vissuti diversi. Insieme hanno riletto le parole delle tragedie classiche e hanno scoperto quanto siano attuali anche nella loro e nella nostra vita; hanno capito quanto la fiamma antica della conoscenza sia ancora viva e presente. Insieme allontanano le paure condividendo l’emozione delle proprie storie.

TEMATICHE AFFRONTATE:
Racconto delle storie dei rifugiati attraverso il parallelo storico con i testi classici (Le Troiane di Euripide, Le Supplici di Eschilo; ed un testo di Ovidio sull’esilio), riflessione sui diritti umani, sul valore dell’ospitalità, della giustizia e della partecipazione, conoscenza dei fenomeni migratori.

STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI:
On line:

MODULI DI BASE

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

KIT DIDATTICO

AUTORE:
Il progetto multimediale e teatrale è stato prodotto da Fondazione Città della Pace e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, grazie a Rita Maffei che lo ha coordinato con la sua esperienza pluriennale nel campo del teatro partecipato, in collaborazione con la prof.ssa Raffaella Cantore dell’Università degli Studi di Basilicata e dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain per la stesura dei testi drammaturgici e di Giovanni Lancellotti per la parte video-fotografica.