IO SONO
Progetto multimediale di Luisa Menazzi Moretti *
DESCRIZIONE:
si tratta di un lavoro fotografico originale realizzato dall’artista Luisa Menazzi Moretti che, attraverso una serie di ritratti che rappresentano i rifugiati ospitati in Basilicata nei progetti della Fondazione Città della Pace, di Arci Basilicata e della Cooperativa Sociale Il Sicomoro, racconta le loro storie per aiutarci a comprendere l’esperienza di fuga di queste persone e le ragioni che le hanno spinte a cercare un futuro migliore lontano dal loro Paese.
TEMATICHE AFFRONTATE:
Racconto delle storie dei rifugiati, riflessione sui loro diritti, sul valore dell’ospitalità, della giustizia e della partecipazione, conoscenza dei fenomeni migratori.
STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI:
On line:
- È disponibile su richiesta il catalogo cartaceo con guida didattica (fino ad esaurimento - numero copie limitato)
AUTORE:
Luisa Menazzi Moretti è una fotografa d'arte le cui opere sono state esposte in musei, gallerie pubbliche e private e fanno parte di collezioni internazionali. Suoi libri sono stati pubblicati da Giunti, Contrasto, Gente di Fotografia e Arte’m. I suoi tre ultimi progetti, Dieci anni e ottantasette
giorni, Io sono e Casa mia sono stati premiati con quattro menzioni d’onore dall’International Photography Awards di New York.