Skip to main content

EXPLORATEURS

Mostra fotografica di Massimo Lovisco

DESCRIZIONE:
La mostra presenta le storie di alcuni ospiti rifugiati accolti nei progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati gestiti dalla Fondazione Città della Pace in collaborazione con Arci Basilicata, Cooperativa Il Sicomoro e Associazione Tolbà. Il percorso espositivo mette in luce le sensazioni, le paure, le aspirazioni, i gusti, la vita quotidiana di persone che loro malgrado hanno dovuto lasciare il proprio quotidiano per viaggiare verso terre lontane e relazionarsi a mondi nuovi. Sono "Esploratori" il cui desiderio è a volte semplicemente quello di tornare a casa alla fine della propria Odissea personale.

TEMATICHE AFFRONTATE:
conoscenza dei fenomeni migratori, riflessioni sui diritti umani e sul valore dell’ospitalità, il viaggio, le frontiere.

STRUMENTI

  • n. 6 pannelli orizzontali di dimensioni 95 x 125 cm composti con foto, cartoline e mappe geografiche – disponibili per allestire una mostra su richiesta (è previsto il solo costo di spedizione)

È disponibile su richiesta il catalogo cartaceo con guida didattica (fino ad esaurimento - numero copie limitato)

AUTORE:
Massimo Lovisco è un project manager culturale specializzato in arte contemporanea, fotografia e musica. Dal 2001 si dedica allo sviluppo di progetti creativi in ambito artistico, e di progetti culturali di integrazione, mediazione e protagonismo anche per classi svantaggiate (detenuti minorili, utenti della Porta Sociale, rifugiati).