POPOLI IN MOVIMENTO
Mostra fotografica di Francesco Malavolta
DESCRIZIONE:
si tratta di una serie di fotografie dal forte impatto emotivo scattate dal fotoreporter Francesco Malavolta che descrivono la realtà delle migrazioni.
La mostra racchiude una ricca testimonianza dei flussi migratori che interessano il nostro continente, in particolar modo in un contesto spazio temporale che percorre lo Stretto di Gibilterra e le enclave di Ceuta e Melilla, Lampedusa, la Grecia e la Turchia fino alla cosiddetta rotta balcanica.
La documentazione di questi flussi risulta particolarmente importante per far conoscere la provenienza degli ospiti dei progetti di accoglienza presso le comunità che li accolgono, facilitando l’inserimento socio-culturale.
TEMATICHE AFFRONTATE:
conoscenza dei fenomeni migratori, racconto delle storie dei rifugiati, riflessioni sui loro diritti umani, sul valore dell’ospitalità, il viaggio, le frontiere.
STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI
- n. 8 pannelli fotografici di dimensione 85x60 cm e n. 22 di dimensioni 45x55 cm – disponibili su supporto forex per allestire una mostra su richiesta (è previsto il solo costo di spedizione).
È disponibile su richiesta il catalogo cartaceo (fino ad esaurimento - numero copie limitato)
AUTORE:
Francesco Malavolta è un fotogiornalista che da anni si dedica alla documentazione delle migrazioni collaborando con dell’Agenzia dell’Unione europea per il controllo delle frontiere FRONTEX, l’UNHCR (Agenzia Onu per i rifugiati), OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni) e con agenzie di stampa internazionali come Associated Press.