PEACEKEEPERS
Mostra fotografica di Mustafa KiA
DESCRIZIONE:
si tratta di una raccolta di fotografie e un documentario realizzato dal videomaker Mustafa Kia, un rifugiato afgano, durante una residenza artistica a S. Arcangelo in Basilicata presso il progetto di accoglienza per Minori stranieri non accompagnati gestito dalla Fondazione Città della Pace. Il suo lavoro ci racconta in modo semplice e diretto che cosa significa il concetto di Pace, definendola come un qualcosa di ottenibile, qualcosa di vicino a noi ma allo stesso tempo diversa per ognuno, una Pace che può essere trovata anche in condizioni disagiate o di guerra. Il lavoro artistico è stato realizzato durante un progetto che ha coinvolto giovani creativi italiani e stranieri per favorire lo scambio di esperienze tra artisti che operano nel contesto internazionale e le realtà locali al fine di creare nuove relazioni e promuovere l’arte contemporanea.
TEMATICHE AFFRONTATE:
Racconto delle storie dei rifugiati, conoscenza dei fenomeni migratori, riflessioni sul concetto di pace, sui loro diritti umani, sul valore dell’ospitalità, della giustizia e della partecipazione.
STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI
On line:
- 32 fotografie – le foto in formato 100 cm x 70 cm con didascalie sono anche disponibili in pannelli forex per di allestire una mostra su richiesta (è previsto il solo costo di spedizione)
AUTORE:
Mustafa Kia era uno fotografo e videomaker rifugiato di origini afgane che ha realizzato documentari come “Menu on the silk road” scomparso prematuramente a 36 anni.