Obiettivi di sviluppo sostenibile
Gli studi degli enti internazionali e delle principali ONG riportano chiaramente che le disuguaglianze ed i cambiamenti climatici generano già oggi instabilità politiche e sociali e saranno sempre più le cause dei fenomeni migratori per questo la Fondazione include il concetto di sostenibilità in modo più ampio nei suoi progetti e nelle sue strategie. Infatti,
In particolare la Fondazione con il nuovo piano strategico approvato nel 2022, con i progetti speciali e con la sua attività istituzionale agisce su 3 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 10. Ridurre le diseguaglianze agendo affinché sia potenziata e promossa l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico agendo per sostenere la crescita del reddito negli strati sociale più bassi. In particolare la Fondazione è direttamente impegnata rendere più disciplinate, sicure, regolari e responsabili la migrazione e la mobilità delle persone, anche con l’attuazione di politiche migratorie pianificate e ben gestite.
Obiettivo 13. Promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico migliorando l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico.
Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile. In particolare la Fondazione contrasta lo sfruttamento, il traffico di bambini e a tutte le forme di violenza e tortura nei loro confronti, promuove la conoscenza dei diritti umani a livello nazionale e internazionale al fine proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali e promuove politiche di sviluppo sostenibile.